Mission

Mission

La mission del nostro Studio Associato è:

  • Individuare i bisogni senza trascurare la dimensione culturale ed emotiva;
  • Promuovere conoscenza e dibattito sui temi della programmazione e dell’organizzazione dei servizi sociali e socio-assistenziali
  • Promuovere integrazione e collaborazione a tutti i livelli e fra tutte le professionalità operanti nel settore sociale, socio-sanitario e sanitario.
  • Garantire prestazioni socio-assistenziali/sanitarie/organizzative nel rispetto della persona e della collettività nell’ottica del mantenimento della salute;
  • Promuovere e diffondere una cultura assistenziale e sociosanitaria basata sulla centralità della persona, con una logica progettuale che veda tutti gli operatori partecipi e protagonisti;
  • Promuovere la cultura di un nuovo welfare moderno, efficiente, inclusivo e sostenibile; agire attivamente negli organismi pubblici preposti all’ascolto e sviluppo del volontariato e della promozione sociale;
  • Offrire un’assistenza qualificata;
  • Promuovere e organizzare attivamente occasioni di qualificazione e aggiornamento professionale degli associati.
  • Erogare prestazioni semplici e complesse, orientate al soddisfacimento dei bisogni di tipo assistenziali, educativo, palliativo, riabilitativo;
  • Valutare il raggiungimento dei risultati attesi.

La nostra vision

Le parole da sole non sono importanti; sono invece importanti gli intenti, che devono essere capiti pienamente e tradotti in azione, in modo tale che questo diventi cultura per l’assistenza in ognuno di noi.

Una costante e positiva evoluzione dei servizi sociali e sociosanitari, con qualità crescente, in sintonia coi requisiti della domanda e con attenzione alla soddisfazione dell’operatore oltre al miglioramento continuo del know how professionale.

Mettiamo al centro il benessere dell’essere umano come utente, come portatore di interessi e come operatore.

Produciamo e diffondiamo studi ed esperienze di valore.

Contribuiamo a formare operatori soddisfatti e familiari nell’assistenza per il benessere psico-fisico dell’utente.

I nostri principi

Il rispetto per le persone è l’elemento fondante tra i principi che guidano ogni nostra scelta. Il centro di ogni interesse è l’uomo e quindi tutte le attività direttamente o indirettamente riferite alla cura di esseri umani in stato di bisogno (anziani, minori, disabili, malati …) devono far riferimento al principio etico del rispetto dell’integrità fisica e della personalità del singolo attuato con azioni che tendono a uniformarsi a criteri oggettivi.

Proponiamo l’idea che ogni attività gestionale, istituzionale o commerciale debba far riferimento ad una concezione dell’economia che valorizza i presupposti antropologici.

Siamo convinti che lo star bene delle persone dipende non solo dal soddisfacimento dei bisogni materiali, ma anche di quelli spirituali in particolare di natura relazionale.

Sappiamo che il lavoro di cura non solo non deve cedere alla logica economicistica ma deve svolgersi nel rispetto di tutte le esigenze che ogni essere umano esprime quindi deve essere valorizzata ogni specializzazione professionale la cui opera concorre al soddisfacimento dei bisogni.

Consapevoli dell’importanza di ogni specializzazione, ognuna di per sé insostituibile, siamo anche convinti che non ci debbano essere elementi prevalenti, ma tutti gli specialisti devono saper operare in un team integrato.

L’integrazione professionale e la concezione antropologica che ispira ogni azione economica sono gli elementi fondamentali su cu poggia la nostra filosofia associativa.

Ogni membro dell’associazione deve poter identificare il proprio ruolo tra quelli attinenti agli scopi sociali e per questo sarà invogliato ad assumersi responsabilità organizzative e di studio tese allo sviluppo della cultura e alla creazione dell’intelligenza emotiva dell’associazione.

Insieme facciamo la differenza

Promuovere e diffondere una cultura assistenziale e sociosanitaria basata sulla centralità della persona, con una logica progettuale che veda tutti gli operatori partecipi e protagonisti.